davide groppi

luce indipendente

XXIII Compasso d’Oro ADI

14 novembre 2014

Compasso d'Oro ADI 2014 - Nulla, Sampei

Compasso d’Oro ADI a Nulla e Sampei

Vincere un premio è sempre bello.
Quest’anno ne abbiamo vinti due. Due Compasso d’Oro ADI.
Ai nostri progetti Nulla e Sampei.

È un riconoscimento che dedico completamente al mio team, alle persone che tutti i giorni, e da molti anni, lavorano con me. Ho inventato e costruito le prime lampade esattamente venticinque anni fa quando è iniziata la mia avventura nel cosiddetto mondo del design e per me, le lampade di adesso, sono uguali, nell’anima, a quelle degli inizi. Desidero che i miei lavori esprimano sempre un senso di mistero ed inquietudine. Mi piacciono così. Anche Nulla e Sampei sono così.
Nulla è un buco nero nel soffitto di 18 millimetri di diametro ed è la negazione di tutto. È l’idea della luce che arriva dall’alto. La luce del Caravaggio, la luce più bella del mondo.Il risultato di una mia personale ricerca sulla luce senza fonte.
Sampei è l’idea di un segno nello spazio, l’idea di mettere la luce per terra o sul tavolo. Un filo d’erba che oscilla e si flette quasi sotto il peso dello sguardo. Alla fine, Sampei è una canna da pesca. Mi piacciono le cose semplici, leggere, emozionanti ed inventive. Mi piace la coerenza e la diversità contemporaneamente.Nel tempo ho capito che una lampada è prima di tutto parola e poi segno, senso e forza …

Grazie a tutti.
Davide

 

Compasso d'Oro ADI 2014

COMPASSO D’ORO ADI 2014 AWARDS